Laboratori per bambini: 8 idee flash per Natale
- Vanessa
- 23 nov 2019
- Tempo di lettura: 3 min
1) La ghirlanda di manine

Questa è una semplice attività che possono fare anche i bambini più piccoli, infatti, come noterete dalle manine, questi sono bimbi di circa 2 anni. Ho realizzato questo piccolo progetto in una ludoteca con bambini da 0 a 3 anni. Hanno partecipato con entusiasmo soprattutto perché la cosa bella è stata dipingere e sporcarsi (ok, mamme, magari fissiamo delle regole in casa prima di ritrovarvi artistici muri verdi). In ludoteca, dove tutto è possibile, è stato davvero bellissimo realizzare questa ghirlanda da appendere sulla porta di ingresso. Volendo si possono aggiungere anche lucine micro-led per un tocco magico.
2) Portacandela ricavato da vecchi CD

Anche questo è un semplicissimo laboratorio adatto ai più piccoli che ho proposto quando lavoravo in ludoteca.
Con l'aiuto di un adulto, si possono incollare diversi oggetti, a tema Natale, sulla base ricavata da vecchi cd. Meglio con la colla a caldo ma ricordo che in ludoteca non ci fosse e quindi ci siamo arrangiati con una normalissima colla liquida. La cosa divertente sarà il gioco di luci che si verrà a creare con la base del cd. Per l'effetto neve, abbiamo usato il cotone, mentre come oggetti abbiamo utilizzato pigne, aghi di pino e abete, piccoli Babbo Natale chiudipacco; insomma potete sbizzarrirvi e creare una bella candela personalizzata. Per far manipolare i bambini, ho chiesto loro di creare delle palline con la carta velina da attaccare su dei piccoli alberi che ho disegnato su un cartoncino e poi ritagliato. Ai bambini piace moltissimo regalare ai propri cari qualcosa fatto con le proprie mani. Pensateci! Questa è un'idea carina =)
3) Scritte e disegni di Natale con la tecnica del mosaico di carta.

Anche questo è un laboratorio che ai bimbi piccoli piace molto, direi però che questo è adatto dai 3 anni in su. Anche questo lo avevo proposto in ludoteca ma sempre con l'adulto e la supervisione delle mamme perché i pezzettini di carta possono essere pericolosi. Direi che dalla scuola dell'infanzia si può già lavorare piuttosto bene e creare grandi cose, come l'albero di Natale che vedete nella terza foto, a destra.
Laboratorio economico ma d'effetto: riviste, dépliant e qualsiasi documento cartaceo sono utili a questa impresa e poi, forbici, forbici, forbici, colla, colla, colla!
Buon divertimento!
4) Coni di sale e carta velina

Questo era un lavoretto proposto da una mia collega alla scuola dell'infanzia. L'idea era quella di rivestire il rotolo di cartone con della carta velina colorata, precedentemente tagliata a pezzetti. Successivamente i rotoli venivano prima ricoperti di colla e poi passati nel sale (a vostra scelta se fino o grosso - nella foto ci sono entrambi). La versione finale prevedeva una base e una punta sempre di cartoncino. Volendo si possono attaccare anche palline di pongo per dare proprio l'idea dell'albero di Natale.
Ecco a voi il video tutorial - canale youtube "vaneducation"
5) Riciclo natalizio con le bottiglie di plastica

Questa è un'idea presa da una mamma creativa della scuola dell'infanzia presso cui lavoravo. Io attualmente non riuscirei a realizzare questo progetto poiché in casa uso solo bottiglie di vetro e fuori casa utilizzo borraccia o altri contenitori che non siano plastica delle classiche bottiglie. Ve lo propongo come idea anche se la mia speranza è che proprio per questo Natale, possiate regalare qualche borraccia in più per fare un piccolo passo verso il rispetto dell'ambiente.
6) Christmas Card in 3D

I biglietti in 3D sono sempre idee originali e creative. Ci si può davvero sbizzarrire e come potete notare, sono molto colorati e gioiosi! Io l'ho proposto ad una classe quarta della scuola primaria. Vi suggerisco di non proporlo a bambini di età inferiore, quindi dalla classe terza in giù, perché non è così scontato da fare.
Vi lascio il video tutorial. Potete trovare molti altri video di questo tipo, iscrivendovi al canale youtube "vaneducation"
7) Decorazioni per finestre

Questa è un'idea che ho realizzato quando lavoravo in una scuola primaria qualche anno fa. Idea semplicissima ma di grande effetto. Ho creato dei cerchi di carta (basta usare uno scotch come forma base). Ogni bambino, nel mio caso classe quarta, ha disegnato e scritto ciò che più gli piaceva a tema Natale.
Successivamente le ho attaccate alla finestra con lo scotch carta (altrimenti con il biadesivo vi sfido poi a staccarlo!) cercando di creare la forma di un abete, più palline alla base e poi sempre meno salendo.
Devo dire che è piaciuto a tutta la scuola!
Great job!
8) Piatto di Natale

Questa invece è un'idea realizzata da una mia collega. Un piatto di carta abbellito con pasta colorata con le tempere, una spruzzata di bianco e tante stelline brillanti. Idea adatta per bambini di prima o seconda della scuola primaria.
Spero che queste idee vi siano piaciute e vi siano state utili. Sul canale youtube "vaneducation" potete trovare molti altri tutorial per tutte le stagioni dell'anno.
Enjoy!
Vanessa
Comments